Gaslighting: un abuso nella manipolazione affettiva


Sabato 17 Novembre alle ore 9:30 presso la sede dell' associazione InOltre, in Viale Bovio 94 Pescara, si terrà un seminario in cui verranno illustrate le principali caratteristiche del Gaslighting. 

La prima parte tratterà le principali caratteristiche del fenomeno e di chi lo mette in atto (gaslighter).

Il gasligthing è vera e propria forma di violenza psicologica nella quale false informazioni sono presentate alla vittima con l'intento di farla dubitare della sua stessa memoria e percezione.
Tale comportamento manipolatorio viene messo in atto soprattutto all'interno di coppie, la cui relazione risulta altamente disfunzionale, con l'obiettivo di far sì che l'altra persona dubiti di sè stessa e dei suoi giudizi di realtà fino a sentirsi confusa, sbagliata.

Il Gasligther, colui che mette in atto tale manipolazione mentale, agendo come un vero e proprio lavaggio del cervello, mina alla base della sicurezza della vittima, mettendola in condizioni di pensare di meritare quella punizione e di avere colpa per aver sbagliato.

Nella seconda parte del seminario sarà descritto il ruolo della vittima e dell'importanza della prevenzione di questo comportamento.
La vittima è colei che subisce questo lavaggio del cervello, tanto da entrare in uno stato confusionale sia sul piano cognitivo che emozionale.

Il più delle volte non riconosce di esserne preda perchè idealizza il suo partner e la sua relazione. Riconoscere le sensazioni di smarrimento e impotenza, causate da tale fenomeno, è il primo passo per riacquisire consapevolezza e padronanza nella propria vita. Di fondamentale importanza diviene, perciò, la rete di supporto e l'aiuto di uno specialista 

Il seminario è gratuito. 
E' a numero chiuso e si effettuerà con un minimo di 6 partecipanti. Si richiede l'iscrizione tramite mail all'indirizzo inoltrepescara@gmail.com


https://www.facebook.com/events/355157205259872/

Commenti

Post popolari in questo blog

Workaholism. Ubriacatura da lavoro

Philofobia: la paura di amare

P̲s̲i̲c̲o̲-̲S̲o̲F̲à̲:̲ ̲I̲l̲ ̲s̲a̲l̲o̲t̲t̲o̲ ̲p̲s̲i̲c̲o̲l̲o̲g̲i̲c̲o̲ ̲d̲i̲ ̲I̲n̲O̲l̲t̲r̲e̲