Fallire. Mai stato così facile!







Fallire v. intr. e tr. [dal lat. fallĕre «ingannare» (nel medio passivo «ingannarsi, sbagliare»), con mutamento di coniug.] (io fallisco, tu fallisci, ecc.). intr. (aus. essere) Venir meno: f. alle promesse; f. all’aspettazione, all’attesa, deluderla. (Treccani)
La vita ci mette continuamente di fronte a una crescente serie di nuove sfide e obiettivi, e man mano che essi aumentano aumenta anche la paura di non farcela, di fallire appunto.
La paura è una reazione fisiologica del nostro organismo attuata in condizioni pericolose. In chiave evoluzionistica essa è stata molto utile per l’evoluzione dell’uomo, infatti ci permette di attuare risposte volte a garantire la nostra sopravvivenza: l'attacco o la fuga. Ma non sempre essa è d’ausilio, pensiamo ad esempio alle situazioni in cui ci sembra che non ci sia opportunità di salvezza. Il nostro organismo va oltre, generando una risposta di freezing.

L'obiettivo di questo laboratorio è riconoscere gli ostacoli al raggiungimento dei propri obiettivi e visualizzare le proprie risorse attraverso un esercizio pratico che aumenti la consapevolezza di sé e delle proprie scelte.

Il laboratorio si terrà Giovedì 6 Giugno, dalle ore 18.30, presso la sede dell'Associazione InOltre in Viale Bovio 94, Pescara, secondo piano,citofono: studio di Psicoterapia.
E' necessaria la prenotazione tramite mail all'indirizzo: inoltrepescara@gmail.com, indicando il proprio numero di telefono.
Per garantire una migliore riuscita del laboratorio il numero minimo dei partecipanti richiesti è 6, il massimo 8. Il costo del laboratorio è di € 5,00.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Workaholism. Ubriacatura da lavoro

Philofobia: la paura di amare

P̲s̲i̲c̲o̲-̲S̲o̲F̲à̲:̲ ̲I̲l̲ ̲s̲a̲l̲o̲t̲t̲o̲ ̲p̲s̲i̲c̲o̲l̲o̲g̲i̲c̲o̲ ̲d̲i̲ ̲I̲n̲O̲l̲t̲r̲e̲