Il Bossing: quando la molestia arriva dall'alto


 

Il bossing è un tipo di mobbing messo in atto da un soggetto agente non di pari grado, bensì un superiore gerarchico, in diversi contesti sociali (come ad esempio un capoufficio, un dirigente, un manager, un ufficiale nelle forze armate)

Consiste in una forma peculiare di molestia psicologica che viene attuata tipicamente con il preciso scopo di indurre il dipendente(sottoposto) alle dimissioni, spesso per l'impossibilità di poterlo licenziare senza dovere versare costosi incentivi all'esodo.

Il bossing può concretizzarsi in modalità differenti, ma con lo scopo comune di creare un clima di tensione intollerabile attraverso atteggiamenti severi, minacce e rimproveri costanti, la revoca di benefit (a titolo d’esempio la macchina dell'azienda, il telefono cellulare…), l’abuso di strumenti di controllo e disciplina eventualmente previsti, azioni di sabotaggio, oppure affidando alla vittima compiti degradanti e dequalificanti rispetto al profilo professionale del lavoratore, finanche privandolo di opportunità di crescita personale e di carriera.

Oltre all’obiettivo di spingere un dipendente indesiderato a dimettersi (evitando così di doverlo licenziare e di dover pagare gli oneri associati alla sua uscita dall’azienda, come previsto dal diritto del lavoro), è possibile riscontrare il bossing verso dipendenti che abbiano raggiunto una certa età (in un momento in cui l’azienda vuole assumere dipendenti più giovani o più qualificati, per esempio) o  verso qualsiasi individuo che, per qualche altra ragione, diventi un ostacolo alla strategia portata avanti dalla direzione.

Un’altra possibile motivazione è la paura da parte di un superiore di essere superato da un dipendente, cosa che porta il primo ad assumere un atteggiamento scorretto e aggressivo nei confronti di quest’ultimo, un fattore narcisistico importante che influenza le dinamiche relazionali e lavorative.

A livello psicologico lo scopo è quello di affiancare alla tensione anche l'insicurezza e la paura, in modo che nessuno possa sapere più con esattezza come vanno le cose e se può o no ritenersi al sicuro. La somma di conflitto, tensione ed insicurezza può dare luogo ad un cocktail fatale e provocare infine le dimissioni di parecchi dipendenti esasperati ed esauriti.

Se sei vittima di mobbing o bossing chiedi aiuto, parlandone con le persone a te vicine o con uno specialista della salute psicologica. Esistono molti sportelli di ascolto in tutta Italia per supportarti!

Fonti:

https://it.wikipedia.org/wiki/Bossing

https://issuu.com/laboratoriopoliziademocratica/docs/il_fenomeno_mobbing/s/11376144

https://www.insidemarketing.it/glossario/definizione/bossing/

Commenti

Post popolari in questo blog

Workaholism. Ubriacatura da lavoro

Philofobia: la paura di amare

P̲s̲i̲c̲o̲-̲S̲o̲F̲à̲:̲ ̲I̲l̲ ̲s̲a̲l̲o̲t̲t̲o̲ ̲p̲s̲i̲c̲o̲l̲o̲g̲i̲c̲o̲ ̲d̲i̲ ̲I̲n̲O̲l̲t̲r̲e̲