Sportello di Ascolto Psicologico Emergenza Covid-19

La crisi si manifesta come un evento straordinario, caratterizzato da una visibilità esterna, che irrompe nella vita di una comunità disgregandone gli equilibri e facendone saltare i meccanismi di funzionamento. È un momento di perturbazione, uno scarto che altera i processi esistenti all’interno e all’esterno del sistema sociale colpito, una transizione in cui regole e norme del funzionamento ordinario appaiono inutili a risolvere quanto di problematico è emerso. […] Si determina quindi una fase di destabilizzazione per poi approdare ad una nuova e diversa condizione di stabilità. Carlo Colloca
Parte anche dalla nostra Associazione InOltre Pescara l’iniziativa di consulenza psicologica a tutte le persone che si sentono particolarmente turbate e “toccate” dall’emergenza Covid-19 in corso.
NuovaMente In Equilibr-IO è uno sportello di Ascolto Psicologico Online pensato per intervenire durante l’emergenza Covid-19 con tutte le persone che si sentono psicologicamente coinvolte dai grandi cambiamenti a cui tutti siamo soggetti.
L’iniziativa rispetta e sostiene le procedure di sicurezza come dal progetto nazionale #psicologicontrolapaura.


Cosa sta accadendo alle persone

La #libertà negata, la #paura di ammalarsi, la paura che si ammalino i nostri cari. Lo #sconforto di chi vive il contagio in prima persona o in famiglia.
Inoltre, tanti altri possono essere i bisogni più concreti legati all’impossibilità di movimento a cui tutti siamo soggetti.
Particolarmente a rischio di burnout in questo momento sono gli operatori sanitari ai quali il progetto “NuovaMente In Equilibr-IO” riserva un ulteriore spazio di contenimento e sostegno per potenziare i meccanismi di resilienza.
Tutte le richieste di aiuto verranno accolte dai nostri Psicologi ed, in base alla specificità del caso, si indirizzeranno tali richieste alle strutture competenti sul territorio.

Modalità di accesso:

Lo spazio di ascolto è Gratuito ed è pensato, in questa prima fase, come un punto di raccolta e definizione del bisogno personale del richiedente, in accordo con le linee guida della Psicologia dell’Emengenza.
Il contatto telefonico e/o la video chiamata rimangono gli strumenti d’elezione per accedere al servizio di ascolto psicologico.
La data e l’orario della consulenza vanno concordati con il professionista telefonicamente o via e-mail. al servizio di consulenza psicologica. 

La data e l’orario della telefonata vanno concordati telefonicamente con il professionista.


I professionisti del Servizio sono psicoterapeuti
CONTATTACI AI NUMERI: 

3495948873 – 3314061111



Commenti

Post popolari in questo blog

Workaholism. Ubriacatura da lavoro

Philofobia: la paura di amare

P̲s̲i̲c̲o̲-̲S̲o̲F̲à̲:̲ ̲I̲l̲ ̲s̲a̲l̲o̲t̲t̲o̲ ̲p̲s̲i̲c̲o̲l̲o̲g̲i̲c̲o̲ ̲d̲i̲ ̲I̲n̲O̲l̲t̲r̲e̲